ARIZONA67 JEANSERIA VARAZZE (SV)
DOMENICA APERTI TUTTO L'ANNO !!
IL JEANS E LA NOSTA PASSIONE
LEVI'S- NAPAPIJRI-CIESSEPIUMINI
-THE NORTH FACE- SMITHY'S-
PONT JEANS -URBAN RIG- MARKUP-
FREAKY NATION-HAMAKIHO-BLEND-P.TINTO-AMPLIFIED ROCK TEE-
NORTH SAILS SCARPE-
ARIZONA 67 JEANSERIA VARAZZE DAL 2011 RICERCHIAMO I PRODOTTI MIGLIORI PER I NOSTRI CLIENTI
AMPLIA SCELTA DISPONIBILE
Telefono 019/95599
CONTATTI
Ebbene sì, la storia del denim inizia in Italia nel XV secolo, più precisamente a Genova e nei suoi dintorni. Quella zona del Paese aveva un’economia molto fiorente e il commercio ne era il caposaldo, proprio grazie al grande porto presente nella città. Oltretutto Genova aveva anche una forte tradizione di importazione e di esportazione tessile sin dal Medioevo: lana, seta, fustagno, lino, cotone.
In quel periodo, a Torino si produceva un tipo di fustagno di colore blu che veniva esportato proprio dal porto di Genova, ed essendo un materiale parecchio resistente veniva utilizzato per coprire le merci e per confezionare i sacchi delle vele delle navi.
Sembra che il termine “blue jeans” derivi proprio da “blue de Gênes” che in francese significa Blu di Genova: a quel tempo infatti si usava dare ai tessuti il nome del luogo di produzione.
Secondo altre versioni i tipici calzoni indaco da lavoro resistenti utilizzati dai marinai del porto erano prodotti con tela proveniente da Nimes (città francese), da cui deriva appunto la parola denim (“de Nimes” in francese).
In ogni caso, sembra che la storia del celebre pantalone abbia inizio proprio nella nostra Liguria
La composizione del denim è 100% cotone ed è caratteristico per la sua resistenza all’usura: questa qualità è data dal fatto che la sua trama non è semplice, bensì ogni filo di trama (quelli orizzontali) passa sotto almeno due fili di ordito (quelli verticali) per creare un’armatura “a saia” diagonale – vedi foto. Nel denim classico i fili di trama sono bianchi e quelli di ordito del tipico blu navy.
La storia del jeans moderno iniziò nel 1853 a San Francisco: in quell’anno venne fondata nella città la prima industria di Levi Strauss, dedicata alla realizzazione di capi d’abbigliamento per i cercatori d’oro che in quel periodo lavoravano nelle miniere della California. Il tessuto scomodo di colore blu delle loro uniformi venne sostituito dal denim, molto più pesante, resistente all’usura e sempre di colore blu. Con il passare degli anni vennero aggiunti i dettagli che ancora oggi sono tipici di questo pantalone: i passanti per la cintura, il taschino porta monete e orologio, i rivetti per rinforzare le tasche.
STORIA DEL DENIM
2024-arizona67 p.iva 01589350097